Chi siamo

Chi siamo

L’Archivio Giovanni Leto è una libera Associazione di volontariato, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, nata per tutelare, conservare, divulgare e promuovere il nome e le opere dell’artista Giovanni Leto e sostenerne la memoria anche nel futuro.

Staff

Direttore artistico: Valentino Catricalà 
collaboratori:
Francesco Leto
Federica Scarito
 
Per le perizie delle opere, interviene un gruppo di consulenti, del quale fanno parte assistenti dell’artista, studiosi e storici dell’arte..

L’associazione è regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché da uno statuto che ne regola la vita interna e ne detta le finalità, gli obbiettivi e le strategie.

L’archivio Giovanni Leto ha la rappresentanza esclusiva dell’artista..

Cosa facciamo

Affinché si possa attuare una corretta tutela e salvaguardia delle opere dell’artista, l’Associazione svolge attività di perizia ed archiviazione (vedi Archiviazione), su richiesta dei collezionisti, ma anche nell’interesse dell’Archivio stesso, unico garante della tutela delle opere di Giovanni Leto.

In correlazione con questa attività, ed allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza dell’opera di Giovanni Leto, l’Associazione si adopera per:

* Diffondere la conoscenza della vita e della produzione artistica di Giovanni Leto nel mondo giovanile e non;

* Ampliare la conoscenza dell’arte siciliana in relazione con Giovanni Leto, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;

* Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali nei confronti della produzione artistica futurista, con particolare attenzione alla figura di Giovanni Leto, affinché sappiano trasmettere la corretta conoscenza del contesto storico e culturale in cui l’artista ha operato ed opera e sensibilizzarne la divulgazione della sua poetica e produzione.

* Progettare, creare, sviluppare metodi di intervento atti alla promozione di iniziative culturali connesse al nome di Giovanni Leto.

* Valorizzare la circolazione e la visibilità della produzione culturale di Giovanni Leto.

* Svolgere e organizzare in proprio o in collaborazione con altri organismi o enti pubblici e privati, conferenze, seminari, convegni, workshop, incontri, mostre, produzioni e proiezioni di video, film, documentari, e qualsivoglia attività culturale attinente allo scopo di promuovere genericamente la cultura, ma con particolare riguardo alla figura di Giovanni Leto.

* Gestire, anche per conto terzi, attività di carattere culturale e qualsiasi altra iniziativa atta ad agevolare la preparazione culturale e professionale riferita alle finalità.

* Organizzare manifestazioni culturali e concorsi connessi o in nome di Giovanni Leto.

* Promuovere, gestire spazi al chiuso o all’aperto, per organizzare eventi connessi o in nome di Giovanni Leto.

* Reperire e gestire fondi sia pubblici che privati, attrezzature e immobilizzazioni per raggiungere lo scopo sociale.

* Incrementare le conoscenze e le competenze di individui, gruppi, organizzazioni in termini di maggiore efficacia ed efficienza per il benessere collettivo.

* Promuovere una socializzazione del sapere attivando processi di interazione tra individuo e collettività.

* Suggerire e promuovere strategie di approccio all’arte in tutti i suoi molteplici aspetti, anche i meno indagati.

* Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;

* Porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature dell’arte, un sollievo al proprio disagio.

* Realizzare tutte quelle attività che riterrà opportune per procacciarsi le risorse necessarie allo svolgimento delle proprie attività e a ricoprire le spese di funzionamento dell’Archivio che è una Associazione di volontariato, non profit.

L’associazione riceve solo per appuntamento.
Per richiedere la collaborazione dell’Archivio, inviare una e-mail a info@archiviogiovannileto.com